Home Tutti gli articoli Joy Music Siete sicuri di sapere tutto su Kurt Cobain ?

Siete sicuri di sapere tutto su Kurt Cobain ?

Siete sicuri di sapere tutto su Kurt Cobain ?

Siete sicuri di sapere tutto su Kurt Cobain ?

Il chitarrista e cantautore dei Nirvana, aveva solo 27 anni quando morì sucida l’8 aprile 1994.

Da allora è un’icona del Grunge e il suo nome eccheggia anche nei più giovani.

Lo sapevate che :

1)Nel luglio del 1993, il cantante dei Nirvana aveva assunto troppa eroina provocandosi  un’overdose.

La moglie gli salvò la vita iniettandogli del Narcan e prendendolo a pugni sul petto. Questo lo rianimò e il cantante si esibì sul palco come se nulla fosse successo.

2)Kurt teneva dei diari dove annotava pensieri ed emozioni, in alcuni di questi accennava spesso ai dolori cronici allo stomaco.

Chiede aiuto a diversi medici ma nessuno seppe stabilire la causa di questi dolori, tanto da portare la rockstar a fare un abuso spropositato di eroina per alleviare il suo dolore.

Negli appunti trovati dopo la sua morte lui accenna proprio a questi dolori:

“Grazie a tutti voi, al mio stomaco nauseabondo che continua a bruciare e per le vostre lettere e preoccupazioni negli ultimi anni”.

3) La zia di Kurt Cobain in un intervista dichiarò che già dall’età dei due anni Kurt sapeva cantare “Hey Jude” dei Beatles.

Sono proprio loro ad averlo ispirato nei suoi anni d’oro, lui stesso dichiarò in un intervista che la canzone “about a girl” nacque dopo aver ascoltato per 6 ore di fila “Meet the Beatles”.

4) Nel 1974 Kurt ricevette in regalo la sua prima chitarra elettrica.

Decise di iniziare a suonarla subito, da mancino. Uno dei pochi chitarristi mancini fu proprio lui!

 

5) Kurt inizialmente voleva suddividere il famoso album “Nevermind” in due dischi: il disco A dedicato ad un pubblico di ragazzi, dove raccontava le sue espererienze vissute da giovane, e il disco B dedicato a tutte le ragazze, dove il frontman dei Nirvana avrebbe scritto alcune canzoni riguardanti la sua relazione (finita male) con Tobi Vail.

6) Courtney Love fu cantante e leader delle Hole, futura moglie di Curt e mamma della loro unica figlia, Frances Bean.

All’inizio lui la rifiutó ma solo sul finire del 1991 i due si fidanzarono, sposandosi poi nel febbraio del 1992 alle Hawaii, dopo che Courtney Love aveva scoperto di essere incinta.

7)Il suo libro preferito era ‘Profumo’ di Patrick Suskind.

Lo teneva sempre in tasca o in una borsa e aveva dichiarato di averlo letto almeno dieci volte.

8) Fin dalla sua infanzia aveva un amico immaginario di nome Boddah e lo riteneva responsabile di tutte le brutte azioni che commetteva. Proprio a Boddah è stata dedicata l’ultima parte della lettera scritta dal cantante prima di suicidarsi:

“Speaking from the tongue of an experienced simpleton who obviously would rather be an emasculated, infantile complainee, this note should be pretty easy to understand [..]”

9)Non si sono mai capite le sue vere condizioni di salute, sia fisiche che mentali.

10)Nel 1982 Cobain iniziò registrare le sue prime canzoni, utilizzò un basso, una chitarra e una batteria creata sbattendo dei cucchiai contro una valigia.

11)Per un certo periodo i Nirvana attraversano una fase artistica difficile e in seguito a ciò i Metallica mandarono loro una lettera scrivendo:
“Facciamo uscire fuori i veri Nirvana, Nevermind è probabilmente l’album più bello dell’anno
PS: Lars odia la vostra band”

12)Da adolescente il gruppo preferito del cantante dei Nirvana erano i Melvins, prima di fondare i Nirvana  Kurt fece anche un audizione per entrare all’interno della band, ma quest’ultima venne respinta dal gruppo poiché riteneva Cobain una persona troppo timida.

13)Nel 1992, Cobain dichiarò che lui e Courtney Love spesero un milione di dollari: spese personali, tasse, una casa a Carnation Washington e il resto per dottori e avvocati.

“Non è molto” disse Cobain.

14)La band si esibi al Saturday Night Live e dopo aver suonato “Territorial Pissings” , Cobain e il bassista dei Nirvana, Krist Novoselic iniziarono a baciarsi. Tuttavia il programma si rifiutò di mandare in onda il filmato poiché lo riteneva non adeguato.

15)Kurt ha anche avuto un passato da istruttore di piscina per bambini.

16)Il nome Nirvana fu scelto perché volevano qualcosa che suonasse bello, non meschino, volgare o punk rock.

17)All’età di 14 anni il giovane Kurt Cobain disse a un suo compagno di scuola che sarebbe diventato una grande rockstar, ricca e famosa per poi morire all’ età di 27 anni come Jimi Hendrix… direi che aveva previsto tutto.

18) Kurt Cobain ha iniziato ad indossare boxer dopo aver conosciuto la moglie Courtney Love.

Infatti la donna rimase sorpresa poiché Kurt, una delle prime notti, indossava degli Slip con il disegno di una zebra, gli disse che avrebbe dovuto indossare boxer  più appropriati a lui, e lui offeso, accettó.

19) Kurt era un amante degli animali, pensò anche di aprire uno zoo.

20) Dave Grohl (ex batterista dei Nirvana e attualmente cantante dei Foo fighters) ha affermato in un intervista che la canzone “My Hero” dell’album “The Coulor and The Shape dei Foo del 1997 è dedicata a Kurt Cobain

21) Il secondo nome di Kurt era Donal, nome che apparteneva a padre.

22) Kurt Cobain ha scritto un album da solista che però non è mai stato pubblicato.

Hole Eric Erlandson lo dichiaró in un intervista:

“Sarebbe stato il suo “album bianco”.

“C’è una copertina. Non dirò di cosa si tratta. Spero solo che un giorno venga rilasciato per i fan.

È così straziante. Non è sorprendente. È una album molto dolce e toccante. “

23) Nella sua città natale è presente un cartello di benvenuto con una scritta in suo onore..

“Come as You are”

24) Non terminó la scuola superiore ma continuò a lavorare nell’ambito scolastico come bidello

25)Dopo il divorzio dei suoi genitori, ha iniziato a bullizare un compagno di scuola, così suo padre e sua matrigna decisero di farlo seguire da un terapeuta.

Decisero che doveva vivere con un genitore in modo permanente, così sua madre concesse la piena custodia al padre di Kurt.

26)Secondo la sua famiglia e gli amici, il primo concerto di Kurt fu  al Seattle Center Coliseum. Tuttavia, il cantante ha affermato che il suo primo concerto era a Melvins.

27)La fidanzata di Kurt al tempo di Tracy Marander scoprì solo dopo la morte del cantante che Kurt aveva  aveva scritto la canzone “About A Girl” su di lei. Probabilmente fu lei a scattare la foto sulla copertina dell’album dei Nirvana “Bleach”.

Related posts

Lascia un Commento