Home Tutti gli articoli Infanzia Organizzare una festa di compleanno

Organizzare una festa di compleanno

Organizzare una festa di compleanno

Tanti consigli per organizzare una bella festa di compleanno per i vostri figli dai 3 anni.

Il terzo compleanno è il primo in cui i nostri bambini vanno a scuola, probabilmente. Hanno degli amichetti che vogliono invitare e non più solo nonni zii genitori e figli di amici di genitori…Confusi?

Beh ecco una serie di consigli per poter organizzare una bella festa di compleanno per i vostri figli!

Invitati.

Ormai è necessario invitare tutti i compagni di classe (perché escluderne alcuni?), e poi bisogna contare che sicuramente si presenteranno con fratellini…e gli immancabili figli degli amici di famiglia (quelli li dovete invitare ancora!). In men che non si dica arrivate ad una trentina di bambini.
E i bambini sono ancora piccoli, quindi contate un posto anche per un accompagnatore (genitore, nonno ecc.). Prevedete quindi rinfresco per bambini (biscotti, caramelle pizzette e quanto di più invitante…) ma anche per gli adulti, come tramezzini, panini ecc.

Ovviamente la stessa regola vale per le bibite (vi raccomandiamo la coca cola senza caffeina se non volete riportare a casa dei bambini caricati a molla!)

Non è necessario scegliere un tema per la festa, ma è sicuramente importante quanto meno scegliere una linea di colori omogena per tovaglie, piatti bicchieri ed inviti alla festa, nei quali ricordatevi di mettere bene in evidenza l’indirizzo, e l’orario di inizio e di fine della festa.

Diventa utile anche inviare un promemoria in un gruppo whatsapp appositamente creato o con un più classico sms.

 

Location

Ovviamente, dopo le varie conferme di partecipazione sarà necessario fare i conti con i posti disponibili a casa…tutti i compagnetti di scuola confermano, aggiungi fratellini e accompagnatori e ti ritrovi 50 persone per casa…come fare? Troviamo uno spazio alternativo!

Se è estate una buona soluzione potrebbe essere un parco dove poter organizzare un pic-nic (ma guardate bene le previsioni del tempo e tenete pronto un piano B) oppure in qualunque caso possono andare bene parchi giochi al coperto, ludoteche o stanze messe a disposizione da associazioni o oratori…tutto sta a decidere che tipo di festa volete fare e quanto tempo volete che vi impegni.

Se decidete di affittare una stanza dovrete sicuramente prevedere anche delle attività da fare con i bambini (che sia con gonfiabili noleggiati o con il supporto di animatori specializzati di agenzie) oltre che prevedere un buffet preparato direttamente da voi o fatto preparare da qualche rosticceria o bar specializzato. Ci sono mille soluzioni per tutte le tasche o quasi (fate attenzione…stanza…animazione…catering…ed il prezzo sale!).

Altra soluzione sono parchi giochi al coperto e ludoteche…ed anche qui si apre un mondo di soluzioni, anche queste per tutte le tasche … o quasi (anche in questo caso). Il prezzo di partenza sarà sicuramente più elevato di una stanza affittata, ma il grande vantaggio è la possibilità di avere già tutto pronto e a vostra disposizione senza grandi impegni di tempo.

 

Giochi

I bambini vanno alle feste per divertirsi e scatenarsi. Prevedete quindi giochi di movimento, animazioni con baby dance oltre che con spettacolini di magia o similari. Se  Noleggiate dei gonfiabili badate di avere uno spazio piano e abbastanza largo in modo che siano almeno a 50 cm da eventuali ostacoli (muri, alberi ecc.)

A tre anni sono molto apprezzati gli spettacoli di clown o maghi, baby dance (soprattutto se sono presenti più femminucce) trucca bimbi e le immancabili sculture di palloncini.

 

Il Buffet

Sicuramente nulla di nuovo all’orizzonte: pizzette, piccoli panini col prosciutto cotto, patatine, caramelle e quant’altro di goloso e zuccheroso vi passi per la testa (vi raccomandiamo sempre di usare cibi di dimensioni ridotte al fine di non sprecarne) . E fate bene i conti o rischierete di mangiare avanzi della festa per la settimana successiva. Consigliamo di alternare gli stuzzichini con una teglia di pizza calda che piace sempre ai bambini.

Per i genitori si può preparare un piccolo rinfresco stile aperitivo (alcolico o analcolico) con i classici fingerfood e sicuramente anche tramezzini e pizzette.

Se decidete di fare la torta in casa, una soluzione che può facilitarne la buona riuscita è l’acquisto di una cialda da applicare sopra la torta con il personaggio preferito di vostro figlio/a.

 

Il Festeggiato!

Ricordate che tutto quello che viene organizzato è proprio per celebrare il giorno del compleanno del festeggiato o della festeggiata. Abbiate cura di fare in modo che senta che è lui il protagonista della festa, magari radunando per un attimo tutti i bambini al momento dello scarto dei regali … ma fate sempre in modo che chi li riceve ringrazi sempre, anche con un semplice grazie o con un bacino!

Infine un’ idea carina poi, per lasciare a tutti i bimbi un ricordo è scattare una bella foto di gruppo stamparla per ogni partecipante e regalargliela.

Buon divertimento!

Related posts

Lascia un Commento