L’importanza di fare pace
È necessario che i bambini conoscano e accettino i propri limiti, che rispettano i NO e i SI detti dai genitori, dai nonni, dagli insegnanti e che imparino a riconoscere i propri errori, rispettando le loro vere esigenze e non pretendendo l’assecondare dei capricci.
Perché questo si realizzi, sin dai primi anni d’età è necessario limitare le loro pretese, arrivando talvolta a delle mediazioni adeguate alla sua età e al suo carattere. Non dimentichiamo che il bambino ha una visione ancora distorta e schematica della realtà.
Una cosa bella per lui è bellissima, non esistono sfumature, cosi una cosa brutta è sempre bruttissima. Un piccolo rimprovero può essere percepito come una cosa bruttissima.
Per questo la punizione e il rimprovero da parte dei genitori, sono un compito molto importante, difficile da gestire. Se affrontato col modo e il tono giusto il bambino impara il senso dell’autorità, a capire che c’è sempre qualcuno che comanda e che il suo ruolo deve essere rispettato (pensiamo alle notizie di questi giorni dei telegiornali, dove i ragazzini mancano di rispetto ai propri professori); impara il rispetto verso se stesso che non deve mai mancare per una realizzazione personale secondo i giusti valori tramandati dalla famiglia, ma anche il rispetto verso i coetanei che un domani saranno amici, colleghi, moglie e mariti; inizia a distinguere le cose giuste da quelle sbagliate.
Attenzione a non esagerare !!
- mai umiliarlo
- mai infierire su di lui
- mai sgridarlo per le sue emozioni
Quando il messaggio è stato detto con il giusto tono, capito e chiarito, non c’è bisogno di infierire. Un rimprovero troppo forte può essere percepito dal bambino come un abbandono, come se lui fosse il cattivo e come tale non può più essere amato. Noi lo sgridiamo non perché è cattivo ma perché ha fatto una cosa non corretta; cercare di spiegargli sempre il PERCHE’ di ogni rimprovero è uno dei passi fondamentali affinché lui si consapevolizzi.
Arrivati a questo punto non ci resta che … FARE PACE!!
I castighi, come i rimproveri, hanno un inizio e una fine, la fine viene decretata con la pace!
… NON DIMENTICATE DI FARE LA PACE!