Home Tutti gli articoli Infanzia Si cresce leggendo

Si cresce leggendo

Si cresce leggendo

SI CRESCE LEGGENDO.

Le fasi di crescita del bambino sono molte e ad ogni sua fase corrispondono dei bisogni e delle necessità che noi adulti siamo chiamati a soddisfare.

Leggere un libro al nostro piccolo non è solo un passatempo piacevole. Leggendo insieme lo aiutiamo a sviluppare i suoi 5 sensi. Il bambino infatti tocca, ascolta nuovi suoni, guarda, immagina, sogna, tende a mettere in bocca gli angoli del libro, annusa l’odore buono delle pagine. Se poi il libro è di quelli rigidi o con forme e tessuti particolari, sarà lui stesso a voler girar le pagine, a inserire le dita nei vari forellini e finestrelle!

Quando il nostro bimbo è ancora troppo piccolo per cogliere il significato della frase del libro che vogliamo leggergli, sarà sufficiente indicare l’oggetto e ripetere a voce alta il nome corrispondente. Man mano che cresce, la sua memoria inizierà a svilupparsi e cogliere quei suoni a lui non più nuovi, perché già sentiti e già collegati ad un’immagine e ad un oggetto. Molto importante è anche il tono della nostra voce, la lentezza e la chiarezza dell’esposizione; più riproduciamo suoni dell’oggetto in questione, più sarà facile al bambino abbinarli al significato di quella parola.

Quindi leggere, è vero, fa bene alla memoria!

Related posts

Lascia un Commento