Home Tutti gli articoli Infanzia MAMME e PAPÀ SAPETE COSA SONO LE REGOLE ?!

MAMME e PAPÀ SAPETE COSA SONO LE REGOLE ?!

MAMME e PAPÀ SAPETE COSA SONO LE REGOLE ?!

Dare a dei bambini delle regole è fondamentale per la loro crescita, per la socializzazione con gli altri e per il rispetto della figura dell’adulto. 

Parlare dell’importanza di queste regole con i bambini è un ottimo inizio, dare delle regole e spiegarne la motivazione per cui si danno, senza dimenticare di essere noi l’esempio principale da seguire e dunque anche noi dobbiamo rispettare queste regole fin da subito. È un esercizio difficile per tutti ma che va fatto all’interno di una famiglia. 

Un po’ come annaffiare i fiori se non vuoi che appassiscano! 

Attenzione però a non cadere in facili e comuni tranelli del ricatto: se fai questa cosa allora ti prometto che … ! 

Ci sono regole non negoziabili che risuonano come un’imposizione ma nella vita ci sono delle priorità: la salute, la suola e i compiti, il rispetto degli altri ecc ecc … 

Potranno fare dei capricci e li faranno, si lamenteranno e piangeranno ma non usiamo il ricatto come merce di scambio per ottenere una cosa.

Il bambino deve fare i compiti, alla sua età quello è il suo compito è una cosa che deve fare che gli piaccia o no, deve imparare a “lavorare” come fanno i grandi, non possiamo ricattarlo dicendo “se fai tutti i compiti allora ti compro le figurine”. 

Fare i compiti non è un regola, è una cosa che va fatta per il loro futuro, punto. 

Mettersi il giubbotto d’inverno va fatto perché sennò si rischia un raffreddore, punto.

Sono regole di comportamento non ricattabili con premi.

La differenza tra autoritarismo e autorevolezza sta nel fatto che non si usa la forza per imporre la regola ma unicamente la propria fermezza, motivata da una solida ragione.

Related posts

Lascia un Commento