Home Tutti gli articoli Infanzia La noia fa bene alla fantasia!

La noia fa bene alla fantasia!

La noia fa bene alla fantasia!

Ci pensate mai a quanto poco tempo ci soffermiamo a pensare e a fantasticare ?

Il mondo in cui viviamo se da un lato ci offere un sacco di comodità, dall’altro ci lascia pochissimo tempo libero per pensare e stimolare la nostra creatività!

Infatti  il cervello, quando non ha altro da fare, si diverte da solo…pensando!

Ecco perché per i bambini essere occupati 24h su 24, alla lunga, è deleterio!

Avere tempo per se stessi è un modo per crescere, per esplorare le proprie motivazioni e la propria mente, sviluppare lo spirito d’osservazione e la propria creatività: uno scatolone può diventare una bellissima macchina, dei coperti per le pentole delle ottime ruote o volanti, un cuscino può diventare un sedile !

Avere una macchinina già pronta blocca sul nascere tutte queste fasi precedente alla realizzazione di una macchina casereccia.

Tutti ci lamentiamo del fatto che i bambini di oggi sono meno creativi e fantasiosi, una volta i bambini non avevano centinaia di giocattoli e non avevano il tablet; insomma le loro giornate erano piuttosto noiose. Ma proprio nella noia si nasconde la chiave per la creatività!

La noia diventava uno stimolo a inventarsi nuove forme di svago, a costruirsi una macchinina casereccia, una capanna con gli ombrelli, una tenda con le lenzuola e se lasciati liberi di annoiarsi, i bambini si divertiranno a cucinare usando sassi e bastoni come posate, realizzando favolosi brodi di pigne e insalate di fiori di campo senza il set di pentoline e cibo finto che si può trovare al supermercato.

Che piaccia o no, per divertirsi tanto bisogna prima annoiarsi il giusto !

Related posts

Lascia un Commento